Esplorare e osare, così si crea il futuro

Il mondo della cartoleria al servizio della scuola di domani: intervista ad Angelo Rioli sui temi della sostenibilità di Colorosa.

Colorosa esplora, crea, osa. Perchè innovare vuol dire inventare il futuro e l’azienda crea un mondo nuovo di idee, di prodotti, di innovazioni per migliorare la qualità della vita di clienti e consumatori.
Colorosa ha aggiunto alla sua palette il green, che è il colore del futuro. L’impegno dell’impresa a preservare il Pianeta è innanzitutto un segno di rispetto verso il mondo della scuola (bambini e insegnanti) che guardano ai prodotti Colorosa come a un riferimento sicuro.
Proprio per il know how sviluppato da Colorosa sul green – oggi al centro dell’interesse della scuola e delle giovani generazioni -, Big Buyer ha invitato Angelo Rioli, ceo dell’azienda, a intervenire su questo tema allo specifico convegno La Scuola di domani.

Lei dirige un gruppo plasto-cartotecnico che è uno dei protagonisti del mercato della scolastica. Ci racconta i punti significativi della storia green di Colorosa?

Partiamo dall’energia pulita: oggi siamo autosufficienti, perché i nostri impianti fotovoltaici producono 150.000 kw all’anno. Ma il lungo viaggio di Colorosa verso l’energia pulita inizia nel 2009, quando ho portato in consiglio di amministrazione argomentazioni dettagliate perché tutto il consiglio potesse condividere la scelta giusta di investire negli impianti fotovoltaici sui tetti dei nostri stabilimenti e uffici. Da allora produciamo tutta l’energia che utilizziamo, con un surplus che immettiamo nella rete dell’elettricità.
Un secondo fattore di ecosostenibilità sono le politiche km zero per l’acquisto delle materie prime vicino al luogo di produzione, che è un criterio selettivo nella scelta dei fornitori.
Il ‘senza sprechi’ è il terzo fattore di ecosostenibilità, che vuol dire non produrre scarti di lavorazione. Gli scarti di produzione vengono riutilizzati e immessi nel mercato come materia prima seconda”.

Quali sono i prodotti green di Colorosa da segnalare?

La vera sfida è stata quella di realizzare un prodotto totalmente riciclabile da parte del consumatore. Colorosa Green è la prima copertina di carta al mondo, realizzata in carta saldata e certificata da Aticelca e da Fsc.
L’intuizione mi è venuta dal macellaio, che saldava la carta della carne che stavo comprando per una serata con gli amici. Poi però c’è voluto un anno e più per ingegnerizzare e industrializzare il prodotto, che ha le stesse funzioni di una copertina realizzata con materiali plastici, con ottima piacevolezza, ampia palette di colori e buona resistenza/durata, sia pur utilizzando la carta.
Colorosa Green, prodotto-simbolo dell’economia circolare, è attualmente impegnata nella riforestazione dei boschi dell’Alta Badia, devastati dalla tempesta Vaia. Ha stretto, inoltre, una partnership con la startup Vaia, che recupera il legno degli alberi abbattuti e lo trasforma in oggetti green e di design.

Devo citare anche l’AnimalFriends Green Collection, una vera dichiarazione di impegno a favore della bio-diversità, perché la collezione di cartotecnica nasce dall’incontro tra la carta ecologica certificata Fsc e la cellulosa ricavata dai residui alimentari, salvaguardando la vita degli alberi.
A proposito dei nostri prodotti green, siamo orgogliosi che siano costantemente votati dalle giurie di operatori professionali, giornalisti ed esperti del settore.
Nelle ultime tre edizioni di Big Buyer, dapprima Elettra – finalista al Compasso d’Oro – è entrata in nomination al Top Design Award.
L’anno scorso Colorosa Green – la prima copertina di carta al mondo – è stata segnalata fra i migliori prodotti al Green Future Award.
Quest’anno l’edizione del Green Future Award ha visto una partecipazione raddoppiata rispetto alla precedente e i voti della Giuria hanno consacrato il successo di Animal Friends Green Collection, l’unica a sviluppare concretamente la biodiversità.

FULL IMMERSION DI ECOSOSTENIBILITA'

Una visita porte aperte in Colorosa è una vera full immersion nell’ecosostenibilità, perché non solo le scolaresche vedono in concreto come si produce in maniera ecosostenibile, ma attraverso i video che l’impresa utilizza, i ragazzi imparano anche loro ad aiutare il Pianeta.

Attraverso la modifica delle nostre abitudini, facendo attenzione agli sprechi, smaltendo gli imballi e la plastica negli appositi cassonetti, così che possano essere trasformati in materia prima seconda. Crediamo nei valori ambientali e siamo convinti che tutti, ma in particolar modo le giovani generazioni, vadano formate nel segno del rispetto con la natura e con l’ambiente.

Così diventa spontaneo aiutare il Pianeta in maniera naturale.

Proprio per questo per noi di Colorosa l’attenzione all’ambiente e alla natura non è una strategia, ma uno stile di vita.

Come risponde il mercato alle vostre iniziative green?

Poche parole. Siamo estremamente soddisfatti della considerazione dei clienti per l’impegno di Colorosa a salvaguardia della natura e dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *